Menu principale:

C:\Users\admin\Desktop\SITOWEB 2014-2015\IMMAGINE POF.png
Error File Open Error

Piano di offerta formativa

In questo documento il nostro Istituto
DICHIARA ai genitori, agli alunni ed a quanti hanno relazioni con la scuola ciò che esso considera fondamentale per ACCOGLIERE, ISTRUIRE ed EDUCARE gli allievi, fornendo un’informazione breve e sintetica sui contenuti e sulla didattica che caratterizzano il processo formativo, costruendo un proprio curricolo che riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.

I principi a cui quest’Istituto si spira sono:

1) L’uguaglianza

Nell’erogazione del servizio scolastico non può essere compiuta nessuna discriminazione per sesso, razza, etnia,lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.

2) L’accoglienza e l’integrazione

La scuola si impegna a favorire l’accoglienza di genitori ed alunni, il loro inserimento e la loro integrazione attraverso il raccordo per la continuità educativa, il coinvolgimento delle famiglie nella vita scolastica, le iniziative per gli alunni stranieri, portatori di handicap e svantaggiati.

3) Lo studio e la cultura

L’Istituto promuove lo studio come strumento fondamentale per l’apprendimento permanente e l’emancipazione culturale e sociale dei propri alunni.

4) Il rispetto degli altri

Solo in un clima di amicizia, fiducia e confronto reciproco è possibile una vera crescita civile.

5) La solidarietà e la partecipazione

Gli alunni, attraverso esperienze concrete, saranno portati ad interiorizzare come valori e bene per la collettività la partecipazione in tutte le sue forme e la solidarietà.

Il Collegio dei Docenti ha definito un progetto educativo e culturale attento ai “
bisogni formativi” ma anche agli “obblighi formativi” in un percorso in cui ciascun alunno trovi la sua collocazione.

L’Istituto persegue quindi, nei limiti delle sue risorse umane e materiali, le finalità dei vari gradi scolastici contenuti nei seguenti articoli del Decreto Legislativo n. 59 del 19 Febbraio 2004 ed ancora valide per la legge n 296/06:

Il
Piano dell’Offerta Formativa è lo strumento principe che tutti possono e devono consultare per comprendere innanzitutto il funzionamento quotidiano della scuola, ma, soprattutto, è la presentazione di ciò che il singolo istituto offre DI PIU’ e DI MEGLIO, oltre all’attività curriculare. Nel far questo, le scuole utilizzano essenzialmente l’autonomia loro concessa dal DPR. 275 (legge sull’autonomia scolastica). Pertanto, è da considerare che, tra le singole scuole, tale offerta formativa IN PIU’ può differenziarsi significativamente.

Il
P.O.F. garantisce la trasparenza delle attività scolastiche.

Visiona il POF
A.S.2013/2014

HOME | ISTITUTO | ORGANIZZAZIONE | OFFERTA DIDATTICA | NORMATIVA E REGOLAMENTI | INFO E MODULISTICA | FOTO E LAVORI ALUNNI | ARCHIVIO GENERALE | LINK UTILI | Mappa del sito

Utenti online